5 maschere per capelli naturali per una chioma sana e splendente

5 maschere per capelli naturali per una chioma sana e splendente

22/11/2019 0 Di Giorgia Sammarco

Mantenere capelli forti, sani e lucidi è il sogno di tutti. Non è sempre facile prendersi cura dei propri capelli, soprattutto se sono lunghi.
Le punte dei capelli richiedono sempre una certa dose di cura e attenzione, perché più si allungano e più tendono a seccarsi, a spezzarsi e a diventare in genere più sottili.
Se possiamo agire sulla cute con shampoo specifici e integratori, possiamo proteggere le lunghezze grazie alle maschere per capelli.
Se non si vuole comprare una maschera al supermercato oppure si preferiscono le alternative fatte in casa, ecco 5 maschere naturali per una chioma davvero splendida: sono tutte facili da fare e con ingredienti che si possono trovare in ogni cucina.

Maschera nutriente alla banana

Questo tipo di maschera è perfetta per chi ha capelli lunghi, con punte secche, deboli o sfibrate.
Gli ingredienti per questa maschera nutriente sono:

  • ½ banana (o di più se avete i capelli molto lunghi), meglio se matura
  • 1 cucchiaio di olio di oliva o di olio di jojoba
  • 1 cucchiaino da tè di miele

Per preparare questa maschera, bisogna per prima cosa schiacciare la banana con una forchetta e renderla una pappetta morbida. Poi basta aggiungere l’olio e il miele.
Infine, applicare sulle lunghezze, e lasciare agire la maschera per 10-15 minuti. Infine, risciacquare abbondantemente con uno shampoo delicato. I tuoi capelli ringrazieranno, perché la banana ha un alto valore nutriente.

Maschera delicata allo yogurt

Per chi ha i capelli normali o secchi questa maschera è davvero perfetta. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Yogurt bianco (meglio se non zuccherato)
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaino da tè di miele

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e poi applica la maschera per tutte le lunghezze. Questa maschera è molto delicata e si può applicare anche alla cute, a patto che sia di tipo normale o secco. Dopo una posa di 15 minuti, sciacquare con uno shampoo delicato.

Maschera purificante alla salvia

Questa maschera è ideale per chi ha la cute grassa e vorrebbe aiutare i capelli ad essere più leggeri. Gli ingredienti di questa maschera sono:

  • 1 manciata di salvia frullata
  • 1 cucchiaio di olio di jojoba
  • 3 gocce di olio essenziale di rosmarino o 2 gocce di olio essenziale di menta
  • 4-5 cucchiai di cassia in polvere

Dopo aver frullato la salvia, mescolare con la cassia, l’olio di jojoba e l’olio essenziale. Infine, aggiungere un goccio di acqua calda per amalgamare bene il tutto. La salvia e l’olio essenziale sono entrambi purificanti, mentre la cassia agisce da lenitivo sulla cute. Questa maschera va applicata sulla cute e si può tenere in posa per 10-15 minuti, con successivo shampoo delicato.

Maschera bomba di energia all’olio di ricino

L’olio di ricino è perfetto su capelli e ciglia, ed è anche ideale per una maschera super nutriente e rinforzante sulle lunghezze. Gli ingredienti sono:

  • 3 cucchiai di olio di ricino
  • 1 cucchiaio di burro di karité
  • 1 cucchiaino di miele

Basta mescolare i tre ingredienti e applicare la maschera sulle lunghezze, per 15-20 minuti, e infine risciacquare con abbondante acqua e shampoo delicato.