Come curare i capelli in inverno

Come curare i capelli in inverno

24/11/2019 0 Di Giorgia Sammarco

L’inverno, si sa, è una delle stagioni più difficili per i capelli. In autunno, infatti, il cambio di stagione causa la perdita copiosa di capelli nella maggior parte della popolazione, e i freddi dell’inverno indeboliscono la forza della chioma.

Ecco perché è importantissimo sapersi prendere cura dei propri capelli anche in inverno. Non bisogna sottovalutare il potere che freddo, vento, umidità e smog possono avere sulla salute della nostra chioma.

Leggi i nostri consigli per scoprire come fare per curare i tuoi capelli anche d’inverno.

Proteggi la testa con un cappello

I cappelli sono di solito sconsigliati, soprattutto durante l’estate, perché tenere la testa sempre coperta impedisce alla cute di respirare e rinnovare il cambio cellulare. Non è così in inverno, quando il freddo e il vento gelido possono stressare i nostri capelli.

Quando esci fuori casa, utilizza un cappello comodo e morbido, che non stringa troppo la testa. Preferisci tessuti naturali e traspiranti, ed evita di indossarlo troppo a lungo.

Integra la tua beauty routine con una maschera nutriente e protettiva

Chi ama i propri capelli li sottopone a infinite cure, maschere, massaggi… chi più ne ha più ne metta!
In inverno è consigliabile l’utilizzo regolare di maschere protettive e nutrienti, soprattutto sulle lunghezze. Questo perché sono la parte più fragile del capello, che risente di più del freddo e dell’umidità.

Compra una maschera con olii come l’olio d’oliva, di jojoba e di cocco, e con burri come il burro di karité e il burro di cacao. Da preferire estratti naturali come l’argan, la fitocheratina, l’aloe e gli estratti di frutta.

Anche se fa freddo, non esagerare con il calore

Siamo tutti tentati di utilizzare molto di più phon e piastra in inverno, perché le basse temperature ci danno la falsa impressione di utilizzare meno calore.
Purtroppo, non è vero: il phon è sempre una fonte di calore molto grande e tende a stressare il capello. Evita di asciugare i capelli con il phon troppo vicino alla cute, e cerca di non usare piastra o arricciacapelli se non strettamente necessario.

Mantieni l’idratazione

Anche in inverno è importante rimanere idratati: anche questo è uno dei segreti per dei capelli forti e sani. Ricordati di bere circa 2 litri di acqua al giorno, ed evita bibite gassate e alcolici. Un corpo sano produce capelli più forti e resistenti.

Evita l’effetto elettrico con la lacca

Se hai un evento speciale in inverno e vuoi presentarti al meglio, vorrai sicuramente evitare l’effetto “capelli elettrizzati” tipico dell’inverno. Puoi aiutarti grazie all’uso di un po’ di lacca fissante dopo aver fatto la piega: ti aiuterà a mantenere la chioma bella in ordine.

Scegli acconciature raccolte per i giorni di pioggia

L’inverno tende a essere uggioso e ricco di giornate di pioggia, che rovinano sempre l’acconciatura. Una soluzione può essere scegliere pettinature raccolte, come una treccia o uno chignon elegante, da portare sia alto che basso. I tuoi capelli saranno così immuni dall’umidità.