Fibre di cheratina: cosa sono e come funzionano
15/11/2018Le fibre di cheratine, dette anche hair fibers, sono semplicemente un prodotto cosmetico utilizzato per nascondere il diradamento dei capelli. Proprio come un fondotinta usato dalle donne copre la pelle del viso, uniformando l’incarnato, le fibre di cheratina uniformano i capelli, coprendo un eventuale diradamento nella chioma.
Microfibre di cheratina e cotone: cosa sono
La cheratina è il materiale più diffuso per questo genere di prodotto, ma ci sono anche microfibre realizzate in cotone, che consigliamo perché questo materiale ha una forza elettrostatica maggiore, e quelle interamente realizzate con materiali sintetici, che invece sconsigliamo perché possono facilmente provocare allergie. I primi due materiali inoltre sono ecologici e non inquinano l’ambiente perché ricavati dal vello delle pecore il primo e dalla cellulosa il secondo.
Dicevamo però che le fibre di cotone hanno una forza elettrostatica superiore. Lo possiamo verificare facilmente consultando una qualsiasi scala triboelettrica. Cosa significa ciò? Che le fibre realizzate con questo materiale hanno un’aderenza maggiore ai capelli e quindi producono un effetto di infoltimento migliore e più duraturo.
Microfibre di cheratina e cotone: come funzionano
Le fibre di cheratina o di cotone infatti tendono ad aggrapparsi ai capelli, donando un effetto di infoltimento alla chioma. Questo effetto è molto naturale e nessuno riesce a rendersi conto che usiamo le fibre per nascondere un diradamento o un’incipiente calvizie. Un prodotto veramente semplice da utilizzare, ma molto efficace nel nascondere il diradamento dei capelli che può colpire sia uomini che donne per svariati motivi.
L’aderenza delle fibre di cheratina o cotone ai capelli è l’aspetto più importante di cui bisogna tenere conto in fase di acquisto. Alcune marche infatti non possono garantire la stessa qualità di altre. Se la forza elettrostatica delle fibre risulta essere scarsa, esse si staccheranno dai capelli ad ogni folata di vento o tocco della mano. Una scarsa forza elettrostatica vanifica completamente l’utilizzo delle fibre, quindi è importante trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo.
Le fibre per capelli sono un prodotto molto utilizzato, soprattutto negli ultimi 10 anni l’uso di questo cosmetico per mascherare la calvizie ha avuto un boom grazie alle varie fabbriche cinesi che hanno cominciato a produrle. Ma perchè le fibre capillari sono prodotto in Cina per la maggior parte di loro?
Molto semplice, la Cina è il maggior produttore di capi di abbigliamento ed ovviamente le fibre sono fatte di filamenti che arrivano da questo settore. Infatti sappiamo che le fibre di cheratina vengono direttamente dalla lana di pecora, mentre le fibre di cotone derivano appunto dal cotone.
Ma cosa determina il prezzo così alto delle fibre di per capelli?
Ovviamente il tempo della produzione, infatti una volta che il filamento viene costituito si deve passare al taglio.
E’ proprio il taglio che ci impiega molto tempo. Se pensiamo che le microfibre utilizzate per nascondere la calvizie hanno una lunghezza di 0,2 mm è facile immaginare quanto tempo è necessario per un taglio solo di un metro di filamento.
Ecco svelato il segreto delle fibre di cheratina e di cotone. Ovviamente in commercio esistono anche differenti tipi di trama, sia di cotone che di lana. Più la trama è spessa e lunga più ha peso. Ma in questo modo è possibile produrne in grandi quantità, perchè la vendita delle fibre per capelli avviene in quantità.
Anche la qualità del cotone può essere un fattore che impedisce alle fibre capillari di attaccarsi sui capelli, infatti alcune fibre non si attaccano al capello come dovrebbero e ma tendono a cadere sulla cute dei capelli.
Quali fibre sono le migliori?
Quelle a base di cotone o quelle a base di lana? Credo che quelle a base di cotone siano le migliori, ma solo ed esclusivamente per il fatto associato alla scala triboelettrica la quale può essere visionata in una qualsiasi pagine trovata su google.
Spero di essere stato di Aiuto.