Perché i follicoli ostruiti assottigliano i capelli e cosa puoi fare al riguardo

Perché i follicoli ostruiti assottigliano i capelli e cosa puoi fare al riguardo

17/09/2021 0 Di Giorgia Sammarco

I capelli prima iniziano ad assottigliarsi e poi a cadere. Quando iniziano a cadere, diventi rapidamente calvo. Questo non deve avvenire per forza: anche solo comprendere perché questo accade ti permette di prendere delle contromisure ed impedire la perdita definitiva dei capelli.

Leggendo questo articolo, scoprirai quali contromisure devi prendere per evitare il diradamento dei capelli e mantenerli folti e sani.

Esistono vari modi per mantenere i capelli sani, lucenti e folti. Se hai ancora i capelli e vuoi conservarli ancora a lungo oppure se i tuoi capelli stanno già iniziando a diradarsi, ecco alcuni rimedi per capelli che puoi adottare.

Quando i tuoi capelli iniziano a diradarsi i motivi principali sono:

  • follicoli piliferi ostruiti, che impediscono la crescita dei capelli
  • i tuoi capelli non ricevono più i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere e rimanere forti
  • al cuoio capelluto non arriva più abbastanza sangue

In questo post ci occuperemo solo delle prime due problematiche.

Follicoli piliferi ostruiti

Proprio come l’acne, i follicoli piliferi possono ostruirsi. In caso di acne, il follicolo rimane ostruito da sebo e batteri, che provocano un’infezione nota come brufolo.

Quando un follicolo pilifero si ostruisce sul cuoio capelluto, i capelli in quel follicolo rimangono intrappolati e gli viene impedito di fuoriuscire in superficie.

Il segreto per prevenire la caduta dei capelli, il diradamento e la calvizie è quello di impedire che i follicoli piliferi si ostruiscano. Una volta che sai cosa conduce all’occlusione del tuo follicolo, puoi evitare o contrastare queste condizioni.

Ecco cosa causa l’ostruzione dei follicoli.

  • eccessivo accumulo di testosterone nel sangue che si converte in DHT e occlude i follicoli piliferi
  • uso di shampoo, balsami e gel che contengono sostanze chimiche non naturali in quantità eccessive che rimangono sul cuoio capelluto intrappolate nei follicoli
  • eccessiva produzione di sebo e desquamazione del cuoio capelluto che si mescolano e formano un materiale duro che ostruisce i follicoli

Accumulo di DHT nel follicolo

È ormai noto che un’eccessiva conversione del testosterone in DHT si accumula nei follicoli piliferi fungendo da tappo. Sapendo questo, puoi usare uno shampoo specifico per questo problema, che permette di mantenere i pori liberi da ostruzioni e la libera crescita dei capelli. Puoi anche prendere capsule che impediscono la conversione del testosterone in DHT.

Shampoo e balsami non naturali

La maggior parte degli shampoo, dei balsami e dei gel per capelli sono realizzati utilizzando prodotti petrolchimici, additivi non naturali, coloranti e conservanti dannosi per i capelli e per il cuoio capelluto.

Inoltre questi prodotti chimici per capelli entrano nei tuoi pori e possono ostruirli. Una volta nel follicolo, entrano anche nel sangue e risultano dannosi anche per il fegato e il resto del corpo.

Cerca prodotti più naturali, che contengano meno sostanze petrolchimiche e più erbe e altre sostanze naturali.

Eccessivo sebo e desquamazione del cuoio capelluto

Alcune persone hanno i capelli grassi. Quando il follicolo pilifero rilascia sebo in eccesso, questo si accumula sul cuoio capelluto. Qui si unirà allo sporco, alle cellule morte del cuoio capelluto e ai residui chimici dello shampoo.

L’uso di rimedi naturali riduce la quantità di sostanze chimiche disponibili da combinare con l’eccesso di sebo e le cellule morte del cuoio capelluto. Se usi qualsiasi tipo di gel per modellare i tuoi capelli, questi gel si combinano con il sebo per andare ad ostruire i tuoi follicoli.

Per mantenere i capelli e il cuoio capelluto puliti e i follicoli aperti, usa il gel di aloe vera mescolato con qualche goccia di olio di jojoba. Acquista gel di aloe vera e olio di jojoba puri al 99%. Metti un po’ di gel di aloe vera in mano e aggiungi 4-5 gocce di olio di jojoba. Strofina le mani e poi strofina questa miscela sui capelli. Questa miscela manterrà i tuoi capelli lucidi e spessi e i tuoi follicoli piliferi aperti.

Il solo fatto di apportare queste modifiche alla cura dei tuoi capelli farà molto per evitare che i tuoi capelli si assottiglino e diradino ulteriormente.